Vai al contenuto

CHI SIAMO

CHI SIAMO

“Il 7 febbraio del 1983 alcuni abitanti di Fornio, paesino situato a pochi km dalla città di Fidenza, decisero di costituire una associazione chiamata  Circolo Folkloristico Sportivo Fornio con lo scopo di valorizzare il paese ed offrire a residenti e non la possibilità d’impiegare il proprio tempo libero attraverso manifestazioni culturali, sportive e ricreative. Venne redatto davanti ad un notaio uno statuto in cui furono stabiliti alcuni punti fondamentali come l’apoliticità e l’esclusione di ogni tipo di lucro dalle proprie attività.

Per molti anni con i ricavi delle varie manifestazioni, il tesseramento e l’aiuto di tutti quelli che lo hanno sostenuto, il Circolo ha contribuito a creare nuove strutture nel paese come la pista polivalente, la recinzione del campo sportivo, la ristrutturazione della sede – compresa l’area esterna ad essa – attrezzandola per feste e ritrovi. Inoltre sono sempre state organizzate una o due gite all’anno assieme alla tortellata di San Giovanni, alla festa degli sfollati e alla marcia non competitiva chiamata Quattropassi tra i boschi di Fornio organizzata in collaborazione col Gruppo Podistico Fidentino.

Ma la manifestazione più importante e’ sempre stata la festa patronale di San Lorenzo dove l’ottima cucina nostrana fondendosi  con le attrazioni proposte al pubblico – come il palo della cuccagna, il calcetto sul sapone, i fuochi d’artificio – creano un mix di folklore e atmosfera popolare. Un occhio particolare il Circolo lo ha sempre avuto anche per la parrocchia con donazioni in beneficenza. Dopo alcuni anni di minore attività causa la fuoriuscita di alcuni soci, l’inizio del 2005 ha visto il rinnovo del consiglio con l’entrata di nuove persone le quali hanno portato una ventata d’entusiasmo ponendo le basi per la ripresa del Circolo con nuove iniziative.”
(testo di Davide Mambriani)
19 Aprile 2005

IL CIRCOLO:

Il Circolo Folkloristico Sportivo Fornio è un ente non commerciale, un’associazione senza fini di lucro. Questo significa che nessuno dei soci e dei consiglieri è in alcun modo retribuito o riceve compensi. I soci dedicano il loro tempo per le finalità dell’associazione sotto forma di volontariato gratuito. Tutti gli introiti derivanti dalle manifestazioni organizzate e dal tesseramento dei soci sono utilizzati per il paese e per le opere di manutenzione e mantenimento della struttura e dell’area verde di proprietà della Parrocchia (per l’utilizzo della quale il Circolo versa anche un regolare affitto).

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE dal 07/02/2017:
Marco Montanari – Presidente
Edoardo Rossetti – Vicepresidente
Federico Lavelli – Segretario (invia una E-mail a Federico) – Tel.3291839097
Marco Brambilla
Michele Meschi
Stefano Delindati
Adriano Baroni
Dante Rigolli
Egidio Zaninoni
Rodolfo Bergamaschi
Fabio Avanzi


Paolo Pedrini  – Revisore dei conti
Francesco Fanzini  – Revisore dei conti

 

Webmaster di www.fornio.it – Marco Brambilla
Webmaster di www.facebook.com/cfsfornio e di tutti i social – Federico Lavelli

Annunci
non ci sono commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: