Video sullo stato attuale del cimitero
Pubblichiamo un video girato da Federico Lavelli che mostra le condizioni attuali del cimitero di Fornio. Sull’argomento abbiamo ormai sentito e letto di tutto. Al di là delle prese di posizione e dei pareri contrastanti, la situazione è quella che si vede in questo video. Se è vero che è possibile raggiungere tutte le lapidi è altrattanto vero che per farlo bisogna procedere su lastroni posati nel prato, scomodi e tra loro distanti, tanto che pensiamo sia veramente difficoltoso procedere per una persona anziana senza finire nel pantano che circonda i sassi quando piove. La struttura del cimitero e della chiesetta sono lì da vedere: crepe che si allargano di giorno in giorno e strutture che si reggono in piedi solo grazie ai puntelli e piastre metalliche messe dal comune. La situazione è grave e indecorosa.
Aggiungerei che il cimitero non ha più loculi liberi da molto tempo e che promesse di ristrutturazioni e ampliamenti Fornio ne ha ricevute tante da 10 anni a questa parte.
Personalmente trovo vergognoso anche il fatto che qualcuno, estraneo alla vicenda, si improvviisi reporter e attesti che il cimitero non presenta grossi disagi.