le opere di Dino Mora

«…la chiesa di Fornio fu decorata nel 1910 dal pittore colornese Dino Mora, il quale dipinse a chiaroscuro figure di cherubi nei medaglioni della volta e sopra il cornicione del coro, i Santi Pietro e Paolo alle pareti del presbiterio, Santa Lucia sopra l’arco della finta prima cappella a destra, il Battesimo di N. S. nell’opposta cappella del battistero; infine, superiormente ai lati del portale, due angeli scudati…»
fonte: Dario Soresina, in Enciclopedia diocesana Fidentina – Vol. III: Le parrocchie i parroci le chiese – Fidenza – 1979Visita la pagina dedicata alle opere realizzate dal pittore prof. Dino Mora da Colorno nella chiesa di Fornio. Abbiamo voluto dedicare una sezione dettagliata a questo pittore, cercando di dare la possibilità a tutti di vedere gli affreschi realizzati negli interni, tenendo conto che purtroppo la chiesa di Fornio è chiusa al di fuori dell’orario di messa.
Per chi fosse interesato, è disponibile il libro “I fratelli Mora in Cartolina”, curato da Barbara Menoni, con una sezione dedicata alla chiesa di Fornio, alla quale anche noi abbiamo dato il nostro piccolo contributo, e molte belle riproduzioni delle opere dei due artisti fratelli colornesi. Alcune copie sono disponibili e possono essere richiesta al costo di 20,00 euro.